Supervisioni e consulenza a professionisti

Supervisione clinica in forma individuale

La supervisione clinica in forma individuale è dedicata a colleghə di qualunque esperienza ed orientamento. Se sei all’inizio della professione può essere utile per acquisire uno schema per l’inquadramento del caso, per la formulazione della diagnosi e per la stesura di un processo terapeutico; se hai esperenza, può essere utile per ampliare il tuo bagaglio di conoscenze integrandolo con strumenti conoscitivi ma anche pratici (test, schede, homework) che ti fornirò.

Caratteristiche della supervisione 

La durata della sessione è di 60/75 minuti ed ha un costo di 80 euro. Nel costo è inclusa la condivisione di materiale didattico, bibliografico e testistico. L’appuntamento può essere una tantum oppure fisso e cadenzato (mensile, bimestrale, quindicinale, a seconda delle esigenze e delle mie disponibilità).

I momenti del percorso terapeutico in cui la supervisione può servire sono due:

  • all’inizio del percorso, per un assessment efficace, per la formulazione della diagnosi e per la stesura di un progetto terapeutico condiviso col paziente;
  • durante il processo terapeutico, quando c’è stallo o rallentamento dei progressi, quando le risonanze del terapeuta diventano molto forti, quando il paziente ha resistenze che inibiscono il miglioramento, ma anche quando si vogliano acquisite strumenti teorici e tecnici più ampi per una maggiore comprensione del caso e un trattamento più efficace.

 

Le mie aree di expertise clinica

Ho ampia esperienza di terapie individuali, di coppia e familiari e sono particolarmente formata in materia di psicoterapia sistemico relazionale, psicotraumatologia, lavoro con le parti del sé, funzionamento della personalità normale e patologica. Negli anni ho integrato la mia formazione di partenza con strumenti di altri orientamenti, a garanzia di una comprensione multisfaccettata del caso clinico. 


Supervisione di gruppo ad orientamento sistemico relazionale

Dedicato a colleghә di qualunque formazione, interessati ad una supervisione di gruppo, dal punto di vista sistemico relazionale, della personalità e del funzionamento delle parti del sè. Il percorso di supervisione si articola in 3 incontri, ciascuno dei quali è dedicato alla discussione di un caso che viene portato a rotazione da ogni partecipante. E’ prevista la presenza di 3 partecipanti per favorire la discussione. La durata di ciascun incontro è di 75/90 minuti ed il costo a persona dell’intero ciclo è di 160 euro. E’ prevista la condivisione di materiale bibliografico, testistico e didattico. I cicli di supervisione di gruppo vengono attivati in periodi specifici e si tengono generalmente nel weekend o in fascia tardo pomeridiana durante la settimana, con cadenza quindicinale.

Due cicli in partenza ad ottobre 2024!

  • PRIMO CICLO sabato mattina ore 11 nelle date: 12 ottobre, 26 ottobre, 9 novembre [scarica la locandina]
  • SECONDO CICLO mercoledì pomeriggio ore 18:30 nelle date: 16 ottobre, 30 ottobre, 12 novembre [scarica la locandina]

Scrivimi per prenotazioni ed informazioni.

Perchè fare una supervisione di gruppo?

L’apprendimento in gruppo non è limitato alla supervisione sul proprio caso clinico ma si arricchisce della discussione dei casi dei colleghә che presentano sempre aspetti trasversali ad altre situazioni cliniche che si possono incontrare nella pratica. 


Supervisione e consulenza psicologica a professionisti sul tema PCOS

Dedicata a professionistә sanitari di area psicologica e non (in particolare professionistә in ambito nutrizionale, ma anche medico), interessatә ad inquadrare il caso in una cornice più ampia al fine di migliorare la presa in carico, la relazione terapeutica e l’aderenza al trattamento da parte della paziente. La consulenza è in forma individuale, si articola in un incontro di 60/75 minuti ed ha un costo è di 80 euro.

Perchè può essere utile una supervisione psicologica se non sono uno psicologo? 

Gli aspetti psicologici sono particolarmente rilevanti nella Sindrome dell’Ovaio Policistico ed hanno un impatto notevole sulla qualità di vita della paziente. Problematiche di tipo emotivo/relazionale, se non riconosciuti adeguatamente, possono influire molto anche sull’aderenza alla terapia e sull’efficacia dei trattamenti proposti.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Average rating:  
 2 reviews
 by Mariacristina

Ho conosciuto la dott.ssa Grasso per la sua pagina Instagram che ho sempre seguito con attenzione; i suoi contenuti mi hanno colpito da subito, accurati e professionali, mi hanno incuriosito. La supervisione con lei è stato un momento di crescita personale e professionale, in cui ho sempre trovato spunti che mi hanno aiutato nei momenti di empasse clinici. Ringrazio la dottoressa Grasso per la professionalità, la cura e le indicazioni che mi hanno permesso di procedere nei processi clinici, e non solo, in cui avevo avuto difficoltà.

 by Raffaella

La supervisione offerta da Marta è per me sempre un momento di arricchimento, c’è confronto e aiuto nella gestione dei casi. La modalità della dottoressa Grasso è per me certezza di estrema professionalità, ma anche di attenzione e cura alla parte umana.