Supervisioni e consulenza a professionisti

Supervisione individuale ad orientamento sistemico relazionale

Dedicata a colleghi di qualunque formazione, interessati ad una supervisione ad orientamento sistemico relazionale (integrata) in forma individuale. Si articola in un incontro di circa 60/75 minuti ed il costo è di 80 euro. Nel costo della supervisione è inclusa la condivisione di materiale clinico, testistico, didattico. La supervisione individuale può essere prenotata sempre.

Quando è utile una supervisione sistemica se ho una formazione diversa?

Quando nel percorso terapeutico con il paziente il processo terapeutico rallenta oppure è in stallo, quando sembra esserci una forte resistenza al cambiamento da parte del paziente , quando la relazione terapeuta-paziente ha dei problemi di confini, quando il terapeuta sente forti risonanze emotive che rischiano di compromettere la terapia, quando si voglia dare una lettura più ampia del sintomo e del suo significato nella cornice relazionale e di vita del paziente.


Supervisione di gruppo ad orientamento sistemico relazionale

Dedicato a colleghi di qualunque formazione, interessati ad una supervisione ad orientamento sistemico relazionale (integrata) fatta in gruppo. Il percorso di supervisione si articola in 3 incontri, ciascuno dei quali è dedicato alla discussione di un caso che viene portato a rotazione da ogni partecipante. E’ prevista la presenza di 3 partecipanti per favorire la discussione. La durata di ciascun incontro è di 75/90 minuti ed il costo a persona dell’intero ciclo è di 160 euro. E’ prevista la condivisione di materiale clinico, testistico e didattico. I cicli di supervisione di gruppo vengono attivati in periodi specifici e si tengono generalmente nel weekend o in fascia tardo pomeridiana durante la settimana, con cadenza quindicinale.

Corso in partenza ad ottobre 2024! Date ancora da stabilire. Scrivimi per prenotazioni ed informazioni.

Perchè fare una supervisione di gruppo?

L’apprendimento in gruppo non è limitato alla supervisione sul proprio caso clinico ma si arricchisce della discussione dei casi dei colleghi che presentano sempre aspetti trasversali ad altre situazioni cliniche che si possono incontrare nella pratica. 


Supervisione e consulenza psicologica a professionisti sul tema PCOS

Dedicata a professionisti sanitari di area psicologica e non (in particolare professionisti in ambito nutrizionale, ma anche medica), interessati ad inquadrare il caso in una cornice più ampia al fine di migliorare la presa in carico, la relazione terapeutica e l’aderenza al trattamento da parte della paziente. La consulenza è in forma individuale, si articola in un incontro di circa 1 ora ed ha un costo è di 80 euro.

Perchè può essere utile una supervisione psicologica se non sono uno psicologo? 

Gli aspetti psicologici sono particolarmente rilevanti nella Sindrome dell’Ovaio Policistico ed hanno un impatto notevole sulla qualità di vita della paziente. Problematiche di tipo emotivo/relazionale, se non riconosciuti adeguatamente, possono influire molto anche sull’aderenza alla terapia e sull’efficacia dei trattamenti proposti.