Supervisioni e consulenza a professionisti

 

Supervisione individuale ad orientamento sistemico relazionale

Dedicata a colleghi di qualunque formazione, interessati ad una supervisione ad orientamento sistemico relazionale in forma individuale. Si articola in un incontro di circa 60/75 minuti ed il costo è di 80 euro. La supervisione individuale può essere prenotata sempre.

Quando è utile una supervisione sistemica se ho una formazione diversa?

Quando nel percorso terapeutico con il paziente il processo terapeutico rallenta oppure è in stallo, quando sembra esserci una forte resistenza al cambiamento da parte del paziente , quando la relazione terapeuta-paziente ha dei problemi di confini, quando il terapeuta sente forti risonanze emotive che rischiano di compromettere la terapia, quando si voglia dare una lettura più ampia del sintomo e del suo significato nella cornice relazionale e di vita del paziente.


Supervisione di gruppo ad orientamento sistemico relazionale

Dedicato a colleghi di qualunque formazione, interessati ad una supervisione ad orientamento sistemico relazionale fatta in gruppo. Il percorso di supervisione si articola in un numero di incontri che varia da 3 a 5 a seconda del numero di iscritti (che va appunto da un minimo di 3 ad un massimo di 5), ciascuno dei quali è dedicato alla discussione di un caso che viene portato a rotazione da ogni partecipante. La durata di ciascun incontro è di 75/90 minuti ed il costo complessivo dei 5 incontri è di 150 euro. I cicli di supervisione di gruppo vengono attivati in periodi specifici e si tengono di mercoledì dalle 18:30 alle 20:00, generalmente con cadenza settimanale.

[I gruppi si attivano con un minimo di 3 iscritti, in quel caso gli incontri del ciclo si riducono a 3, con la medesima tariffa]

Corso in partenza: 3 Novembre 2021! Scarica il Calendario supervisioni di gruppo NOVEMBRE 2021

Perchè fare una supervisione di gruppo?

L’apprendimento in gruppo non è limitato alla supervisione sul proprio caso clinico ma si arricchisce della discussione dei casi dei colleghi che presentano sempre aspetti trasversali ad altre situazioni cliniche che si possono incontrare nella pratica. 


Supervisione e consulenza psicologica a professionisti sul tema PCOS

Dedicata a professionisti sanitari di area psicologica e non (in particolare professionisti in ambito nutrizionale, ma anche medica), interessati ad inquadrare il caso in una cornice più ampia al fine di migliorare la presa in carico, la relazione terapeutica e l’aderenza al trattamento da parte della paziente. La consulenza è in forma individuale, si articola in un incontro di circa 1 ora ed ha un costo è di 80 euro.

Perchè può essere utile una supervisione psicologica se non sono uno psicologo? 

Gli aspetti psicologici sono particolarmente rilevanti nella Sindrome dell’Ovaio Policistico ed hanno un impatto notevole sulla qualità di vita della paziente. Problematiche di tipo emotivo/relazionale, se non riconosciuti adeguatamente, possono influire molto anche sull’aderenza alla terapia e sull’efficacia dei trattamenti proposti.