Percorsi di Coppia e Familiari
Se con lə tuə partner stai vivendo una situazione di crisi o di stallo, può essere utile un percorso di coppia di sostegno o di psicoterapia.
Quello che faremo insieme sarà prima di tutto mettere a fuoco la situazione problematica e trovare un senso alla crisi nella vostra storia di coppia. Ogni frattura ha infatti una ragione di essere (puoi approfondire leggendo questo mio articolo) che va cercata nella storia personale, familiare e di coppia. Il secondo passo sarà provare ad uscire dalla situazione problematica, andando contemporaneamente nella direzione della crescita personale di ciascuno di voi e della ridefinizione delle vostre richieste e obiettivi di coppia.
Talvolta, a seconda del tipo di situazione e di problema presentato, può essere più indicato il coinvolgimento dell’intero nucleo familiare, o parte di esso, in un percorso di terapia familiare. Ci sono anche situazioni in cui l’intera famiglia voglia iniziare un percorso tutti insieme.
In questi casi, quello che faremo insieme sarà prendere consapevolezza delle dinamiche relazionali che legano i membri della famiglia e che stanno influendo con il problema attuale.
Caratteristiche del percorso di coppia o familiare
Il percorso ha abitualmente una cadenza quindicinale, che può diradarsi nel tempo, ed è preceduto da uno o due incontri di consulenza necessari per inquadrare la situazione problematica e definire gli obiettivi dell’intervento.
Poi lavoreremo insieme in un clima di partecipazione ed accoglienza, usando molte tecniche attive tipiche della terapia sistemica (come il genogramma familiare, la scultura, il collage) e diversi compiti per casa. Lo scopo è rendere le persone sempre più esperte del proprio funzionamento relazionale, così da imparare dove si sono inceppate e perchè. Solo se capiamo cosa è successo, possiamo intervenire efficacemente.
Faccio al caso tuo se la tua coppia o famiglia ha:
- problemi di comunicazione
- appiattimento della relazione
- difficoltà nel rapporto con i figli e nella condivisione della genitorialità
- problemi o patologia di uno o più componenti del nucleo
- difficoltà ad affrontare un cambiamento significativo o la transizione in una nuova fase di vita come coppia coniugale o genitoriale, o come famiglia (ad es. la transizione della coppia alla genitorialità)
- infertilità e percorsi di procreazione medicalmente assistista (PMA)
- tradimenti
- separazione o divorzio
- presenza di specifica sintomatologia di uno dei membri della coppia/famiglia
- nuovi partner e famiglie ricomposte