Percorsi individuali
Un percorso psicologico individuale può avere un obiettivo di cura oppure di crescita/orientamento, in base al momento che stai vivendo:
- se stai male, vivi un malessere generico oppure manifesti una specifica sintomatologia, l’obiettivo sarà risolvere il tuo problema attuale;
- se stai vivendo un momento di confusione, di blocco, di crisi o affrontando un cambiamento importante, l’obiettivo sarà fare chiarezza, riallinearti con te, trovare una strada o strategie per gestire quello che accade (dentro e fuori).

In che modo ti aiuto io
Se ti rivolgi a me, la prima cosa che facciamo insieme è mettere a fuoco il problema o la situazione attuale: lo facciamo in uno o due incontri di consulenza iniziale. Se capiamo che un percorso con me è quello che ti serve, ti propongo di iniziare con una frequenza settimanale, che può diradarsi nel tempo.
Durante i nostri incontri ti faccio delle domande, ti ascolto, condivido con te le mie osservazioni, ti propongo tecniche attive ed homeworks, in un clima di attenzione, accoglienza e partecipazione. Ho una “cassetta degli attrezzi” molto variegata, perché cerco di ritagliare il percorso e le tecniche che propongo sulle caratteristiche e i bisogni della persona che ho davanti. Negli ultimi anni ho imparato ad usare anche l’EMDR, che è una tecnica potentissima che sta dando molte soddisfazioni sia a me che alle persone che seguo in terapia. Insomma, cambiano le modalità, ma l’obiettivo è sempre aiutarti a cogliere il senso di ciò che ti sta accadendo e ad individuare strategie e soluzioni per la tua situazione attuale.
Non sono una tuttologa! Mi occupo di alcuni ambiti particolari in cui ho maturato più conoscenze e competenze e quindi sono più competente ed efficace.
Faccio al caso tuo se hai un problema di:
- bassa autostima, insicurezza, ipercriticismo
- bisogno di ritrovare se stessi o ricostruirsi da zero
- blocco e stallo di vita, difficoltà nel trovare la tua strada o affrontare un cambiamento
- dipendenza affettiva, relazioni tossiche, ricatti affettivi
- disagio legato all’orientamento sessuale
- disturbi del comportamento alimentare (abbuffate, binge eating, fame emotiva)
- difficoltà nel gestire lo stress e le altalene emotive
- infertilità e percorsi di procreazione medicalmente assistista (PMA)
- immagine corporea negativa e insoddisfazione per il corpo
- problemi relazionali e familiari
- problemi di coppia, separazione e divorzio
- sofferenza connessa alla PCOS – Sindrome dell’Ovaio Policistico
- sintomi ansiosi e depressivi
- sintomi post traumatici
- traumi di natura fisica, emotiva, relazionale e sessuale
I miei punti di forza
- Mi occupo solo dei miei ambiti di competenza e mi assumo la responsabilità di aiutarti solo se sono certa di avere le competenze per farlo.
- Ho una rete collaudata specialisti con cui collaboro, per offrire percorsi integrati e più efficaci.
- Faccio il mio lavoro con passione e ci metto quella che sono, con le mie competenze e anche con la mia umanità.
- Mi aggiorno continuamente, perché voglio offrire un aiuto sempre qualificato.
Vivi distante da Padova? Nessun problema. Lavoro anche online. Clicca qui per maggiori informazioni sui percorsi a distanza.